Risk Management – Il primo blog in Italia sui temi del Risk Management.

"Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare” (José Saramago)

Bio


Mauro A. Del PupMi chiamo Mauro A. Del Pup, sono nato a Pordenone (Friuli Venezia-Giulia, Italia). Ho 50 anni e, dopo aver lavorato dal 1985 al 1994 nel mondo dell’intermediazione assicurativa prima in una compagnia, l’INA-Assitalia, e poi nel settore del brokeraggio, ho deciso di mettermi al servizio delle imprese per occuparmi della gestione dei rischi che non fossero solo quelli trattabili con lo strumento assicurativo. Da ventuno anni, dunque, svolgo l’attività di Risk manager consulente per alcune importanti Società sia industriali che di servizi del nord-est (dal 1994 al 1998, ad esempio, sono stato risk manager del gruppo Marcolin S.p.A. di Longarone (BL) uno dei quattro player del settore dell’occhiale), per le quali sono responsabile delle politiche e strategie di rischio in staff con l’alta direzione. Fino al 2009 sono stato socio ordinario di ANRA – Associazione Nazionale dei Risk manager – dalla quale ero certificato come Risk Manager Senior.

(nota aggiornata il 13 ottobre 2015)

6 commenti»

  piero wrote @

Egregio Sig. Del Pup, mi complimento con Lei per aver scelto un’attività di così elevato livello qualitativo. Sono un piccolissimo broker di provincia…scelta doverosa ..per non restare agente schiavo delle compagnie, ma mi rendo conto che anche il mondo del brokeraggio non è così libero come pensavo potesse essere. Ho sempre sognato di poter svolgere un’attività come la sua da uomo “libero”, ma mi rendo conto che tante volte la consulenza non paga. Non sono giovane, ma il desiderio di continuare a conoscere mi pervade costantemente e il fatto di aver scoperto un sito come il suo mi da grande soddisfazione.
Le auguro grandi cose e sappia che sarò sempre un suo affezionato utente.
Piero Scocco

Mi piace

  Alessandro wrote @

Preg.mo Mauro,
complimenti per il tuo blog, carico di entusiasmo ed energia.
Comprensibile da tanti e di diffusa necessità.
Continuerò a seguirti, continua così.
Alessandro Cesaro

Mi piace

  Mauro A. Del Pup wrote @

Alessandro, ti ringrazio per queste parole gratificanti. Spero di riuscire a mantenere l’entusiamso e l’energia che tu percepisci leggendo questo blog.
Il tuo è già nel mio reader.
Teniamoci in contatto e grazie.

Mi piace

  Luca wrote @

Buongiorno Mauro,
secondo te per l’information technology qual’è la miglior certificazione nel risk, Tuv, CSQA, o altro?
Grazie
Luca

Mi piace

  mariano marrone wrote @

Salve Del Pup! Appena di ritorno dal corso Zoom di Generali, immediatamente navigo la sua pagina! Ammetto di essere stato un pò “una spina” ma è un atteggiamento mirato a volere sempre conoscere “il lato oscuro della luna” per cercare di conoscerla al meglio e sapere dove “mettere i piedi nelle zone d’ombra”. Sicuramente prima o poi ci rincontreremo. Un cordiale saluto e buon lavoro. M.M.

Mi piace

  Francesca wrote @

Buonasera,
sono una studentessa di economia e commercio e da qualche tempo a questa parte sto pensando che il lavoro del risk manager potrebbe essere quello caratterizzante il mio futuro.
Vorrei avere più informazioni sulla figura professionale che lei ricopre.
Leggerò sicuramente i vari articoli sul suo blog ma mi chiedevo se è possibile scriverle una mail per poter mandarle domande più dirette.
Spero la mia richiesta non la disturbi.
Grazie mille,
Francesca O.

Mi piace


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: