Risk Management – Il primo blog in Italia sui temi del Risk Management.

"Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare” (José Saramago)

Viaggio nell’Italia che cambia

Ti propongo questo brano di tv d’autore: siamo nel 1963 e il giornalista (Ugo_Zatterin) si interroga e ci mostra l’Italia del 1963 che stava cambiando volto: da rurale ad industriale con tutte le contraddizioni del caso.

Relativamente ai rischi, ti invito a guardare attentamente i telai e le macchine utilizzate nell’industria della tessitura e a come sono proprio cambiate anche le macchine da lavoro in termini di sicurezza.
Comunque, una bella inchiesta di quelle che vorremmo vedere anche oggi per capire meglio costa sta cambiando in questo mondo e per interpretare il futuro.

6 commenti»

  Francesco Cuccuini wrote @

Il DPR 547/55 era in vigore da 8 anni…

Tempi in cui i si lavorava di più e si guagnava molto di più.
Senza rimpianti ma era così.

🙂

Mi piace

  Mauro A. Del Pup wrote @

Infatti Francesco, quando ho visto il filmato e le macchine anche io ho pensato al d.P.R. 547/55 e a quanta strada si doveva ancora fare prima di vedere un consistente cambiamento nel campo della sicurezza del lavoro.
Un saluto e grazie per il tuo commento.

Mi piace

  ugo wrote @

belle segnalazioni e bei video!
grazie Mauro!

Mi piace

  Mauro A. Del Pup wrote @

Grazie e a voi che li apprezzate: un “blogger“ scrive proprio per condividere i contenuti con i propri lettori 🙂

Mi piace

  Fabry wrote @

Purtroppo me li sono persi…

Ho scritto a RAI Storia per sapere se hanno in previsione delle repliche o se il materiale è disponibile in mediateca…

Grazie per la segnalazione!!

Mi piace

  GiulioB. wrote @

Anche io l’ho chiesto tempo fa ma mi hanno detto di no e che potevo solo aspettare le repliche. Peccato meraviglioso documentario. Quanta roba la RAI tiene nei suoi archivi che potrebbero essere rivenduta e meglio promossa.

Mi piace


Rispondi

