Risk Management – Il primo blog in Italia sui temi del Risk Management.

"Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare” (José Saramago)

Vedere il rischio a 360 gradi

E’ il titolo di un articolo che “Srl“ rivista del quotidiano finanziario Italia Oggi dedicò, nell’oramai lontano 1995, all’attività dei risk manager e, in particolare, a quella dei primi free lances tra i quali c’ero anch’io, dato che iniziai questa professione nel 1994 dopo una decina d’anni passati nel settore dell’intermediazione assicurativa.

Ricordo, seppur brevemente, che nel 1994 potevano associarsi ad ANRA solo i risk manager che lavoravano alle dipendenze di aziende, e quindi, per la prima volta, si pose la questione di aprire l’associazione anche ai risk manager non dipendenti di aziende e di tale necessità si accorse l’allora presidente di ANRA, Loreno Bardelli.

In quell’articolo, il cui sottotitolo era “Risk manager o Broker?“, il giornalista, su segnalazione di ANRA, mi contattò per una breve intervista dal titolo “Da Broker a Risk manager: per servire l’Impresa” la quale venne collegata a due esempi di gestione del rischio (tratti dalle esperienze che già avevo avuto modo di fare nelle aziende per le quali avevo iniziato ad operare), una dal titolo “Non mandate l’utile in fumo“ e l’altra “Attenzione al rischio occhiali“.

Ho ritenuto che fosse interessante rendere noto questo articolo soprattutto per riproporre quello che era il mio pensiero e che mi guida tutt’ora nella scelta di voler portare avanti questa professione pur non senza difficoltà, dovute in particolare al sintomatico ritardo con cui sia il settore privato che quello pubblico stanno approcciando a metodologie di gestione dei rischi che non siano solo quelle della intermediazione assicurativa.

Comunque, non voglio farla lunga e, se vorrai, potrai leggere questo documento all’interno della pagina che ho denominato “Dicono di me“, nella colonna di destra.

Come sempre, mi farà piacere ricevere le tue critiche.

No comments yet»

Rispondi

