Risk Management – Il primo blog in Italia sui temi del Risk Management.

"Arriva sempre un momento in cui non c’è altro da fare che rischiare” (José Saramago)

Infortuni e stato di coma

Quando analizzo una polizza penso sempre ai rischi che con tale polizza si vuole trasferire finanziariamente al mercato assicurativo e così ho fatto anche in relazione ad una polizza infortuni che assicura il board di un’importante Azienda.

In tale polizza vengono assicurati i casi Morte ed Invalidità permanente con capitali importanti, ma mentre stavo analizzando la normativa, mi sono chiesto: nel caso in cui l’Assicurato, a seguito di uno degli eventi per i quali è prestata l’assicurazione, dovesse entrare in uno stato di coma, quale indennizzo spetterà mai all’Assicurato o ai beneficiari dello stesso?

Tu come la pensi?

2 commenti»

  antonio wrote @

ciao mauro
inizio facendo i complimenti per il blog affatto banale.
rispondo alla tua domanda.
in una polizza infortuni tradizionale non è incluso alcun risarcimento per il coma.
la garanzia però esiste, è un’estensione alla polizza infortuni e si chiama “recovery hope”.
se fai un giro su internet trovi chi presta tale garanzia anche in italia.
a mio avviso, però, gli ictus, gli infarti e l’invalidità permanente da malattia sono eventi MOLTO più frequenti e dalle conseguenze più gravi troppo spesso trascurati dalle polizze italiane.
ciao

Mi piace

  Risk Management wrote @

Antonio, ti ringrazio sia per l’apprezzamento al blog (spero di migliorarlo ancora anche grazie ai suggerimenti di persone come te) che per il suggerimento relativo alla clausola “recovery hope” che non conoscevo: ho già fatto un giro in rete ed ho trovato qualcosa che mi riprometto di leggere. Peraltro, mi confermi che nelle normali polizze infortuni non è compreso il caso del “coma” a seguito di una delle garanzie della polizza infortuni. Concordo con te che le problematiche relative a malattie possono essere ben più gravi degli infortuni, ma qui la risposta appunto del mercato italiano mi pare pressoché inesistente.

Mi piace


Rispondi

